L’estrusione di materie plastiche è un particolare processo industriale attraverso il quale, le aziende che si occupano di tali produzioni, riescono a realizzare in serie degli elementi plastici di ugual forma, anche in quantità notevoli.
Il processo di estrusione di materie plastiche ha inizio con l’unione tra la polvere di PVC e altri additivi specifici, cui vengono in genere aggiunte delle piccole quantità di pigmenti.
Il composto creato viene dapprima inserito in un turbomiscelatore ad elevata temperatura, indicativamente a 100°, dopodiché viene esposto a temperature differenti fino al finale raffreddamento.
Concluso questo processo si esegue il cosiddetto “compound” di PVC, dunque piccole porzioni di materiale che si rivelano in questo modo ideali per procedere all’estrusione propriamente intesa.
L’impiego di particolari filiere conferisce ai materiali lavorati la forma che si intende conferirgli, e dopo il finale processo di raffreddamento il prodotto è pronto, dunque può essere imballato e spedito al committente.
Le migliori aziende specializzate in estrusione di materie plastiche sono in grado di soddisfare senza problemi commesse di ogni tipo, da quelle quantitativamente più importanti a quelle numericamente più esigue.
Quanto si può realizzare tramite processi di estrusione di materie plastiche può trovare gli impieghi più svariati, e attraverso tali processi è possibile realizzare barre, tubi, profilati, lastre, o anche elementi plastici dalle forme particolari.
Non desta stupore, dunque, il fatto che l’estrusione di materie plastiche sia estremamente richiesta.