Cos’è l’estrusione di materie plastiche?
Fino ad oggi solo gli esperti del settore conoscevano in cosa consiste e quanto è fondamentale il processo di estrusione delle materie plastiche per mandare avanti il resto dell’industria nazionale ed internazionale, ora proveremo a far comprendere in generale anche al pubblico tutto quello che c’è da sapere su questo processo.
L’estrusione delle materie plastiche a Como, così come nel resto della zona circostante, è fatta solo da poche aziende, tra cui Plasticol, una realtà di successo in questo campo che ha sede a Samarate, in provincia di Varese.
Estrusione materie plastiche Como: in cosa consiste
Iniziamo col rispondere alla domanda principale “cos’è l’estrusione di materie plastiche?”. Con questo termine si intende una procedura che ha come scopo deformare il materiale plastico per creare dei prodotti a sezione costante.
In cosa consiste, invece, il processo di lavorazione? Vediamolo insieme. Il concetto di base è piuttosto semplice: la plastica in granuli entra viene forzata all’interno di una matrice attraverso una vite senza fine. Il calore generato dall’attrito tra le pareti dello stampo e i granuli determina lo scioglimento di questi ultimi. La plastica, ora flessibile, viene fatta passare attraverso uno stampo e sezionata a misura. In caso il prodotto finale dovesse essere cavo lo stampo avrà un’anima interna su cui il materiale plastico verrà modellato.
Estrusione materie plastiche Como: materiali e prodotti
Plasticol, azienda presente sul mercato dal 1959, può vantare uno stabilimento che copre mt 7000 e 12 linee di estrusione di profilati rigidi e morbidi, di cui una dedicata esclusivamente alla realizzazione di granulato di PVC.
Tuttavia, l’impresa lavora con molti altri materiali tra cui ABS, polietilene a bassa, media ed alta densità, polipropilene, poliuretani, gomme termoplastiche e PVC sia rigido che plastificato. Tra i prodotti creati nella fabbrica ci sono, invece, guarnizioni, tubi, profili e trafilati.
Estrusione materie plastiche Como: servizi
Plasticol offre anche una vasta gamma di servizi che permettono al cliente di ottenere proprio il prodotto che stava cercando. Un valido team di specialisti, per esempio, è a disposizione per delle consulenze tecniche riguardanti la scelta del materiale più idoneo per la soluzione cercata. Inoltre, si offrono saldatura a caldo o ad alta frequenza, imballaggio su rocchette, matasse o bobine, coestrusione e personalizzazione con scelta di colore e stampa digitale.
Indirizzo:
Via San Carlo 35
21017- Samarate (VA)
Telefono: (+39) 0331 234 212
Fax: (+39) 0331 235 108
Ufficio informazioni: info@plasticol.it