Plasticol è un’azienda molto conosciuta nel settore dell’estrusione delle materie plastiche ed è una realtà affermata anche nella produzione PVC provincia Varese. Con oltre cinquant’anni di esperienza alle spalle, la società lavora oggi con dodici linee dedicate alla sua principale attività, di cui una esclusiva per la produzione di granulato di PVC, materiale quasi interamente realizzato internamente.
Produzione PVC provincia Varese da Plasticol: le fasi
La prima fase del processo di ottenimento del PVC prevede l’estrazione del cloro da una soluzione salina attraverso l’elettrolisi. L’elemento, ora diviso dagli altri, viene unito all’etilene per formare il dicloruro di etilene. Attraverso la scissione quest’ultimo prodotto viene separato in vinilcloruro (VCM) e acido cloridrico. Una volta polimerizzato il VCM si trasforma in polivinilcloruro.
La lunghezza della catena del polimero e gli additivi ne determinano l’utilizzo e la formazione del PVC. L’aggiunta di stabilizzanti, plastificanti e lubrificanti conferiscono al materiale maggiore flessibilità, elasticità e durevolezza. Lo stabilimento Plasticol di Samarate è molto preparato in questo campo e ne produce diversi tipi. La polvere bianca ottenuta viene poi colorata grazie a sostanze apposite che non ne alterano le caratteristiche.
Come abbiamo visto la lavorazione comporta la creazione e l’utilizzo di sostanze estremamente pericolose ed è per questo che deve essere effettuata in un ambiente apposito e con macchinari all’avanguardia in fatto di sicurezza.
Produzione PVC provincia Varese: perché
Il PVC è uno dei materiali più utilizzati al mondo. Il suo impiego, infatti, è utile in moltissimi settori che vanno dall’edilizia alla produzione di elettrodomestici e calzature. Sfruttare questo materiale permette prima di tutto di ottenere prodotti ben performanti ad un costo basso, ma non solo. Il polivinilcloruro è impiegato largamente anche per la sua resistenza, la suo basso grado di degradazione e la sua minima infiammabilità. Inoltre, è quasi interamente riciclabile.
Plasticol dedica molta attenzione all’innovazione tecnica e alla ricerca per il miglioramento delle prestazioni dei prodotti che offre alla sua clientela. Per ulteriori informazioni contattate l’azienda.
Indirizzo:
Via San Carlo 35
21017- Samarate (VA)
Telefono: (+39) 0331 234 212
Fax: (+39) 0331 235 108
Ufficio informazioni: info@plasticol.it